sexta-feira, 5 de abril de 2024

Radici che Fioriscono: La Saga della Resilienza di Giovanni nella Terra Promessa


Giovanni Marco Rossi, un immigrato italiano proveniente da Montecielo, vicino a Brescia, Italia, ha trascorso la maggior parte della sua vita in California. Giovannino come era chiamato dai famigliari, è nato il 24 agosto 1896, lui ha iniziato a lavorare come agricoltore fin dall'adolescenza. Durante la Prima Guerra Mondiale, ha prestato servizio militare come tecnico, impegnato in una compagnia di ingegneria, costruendo tunnel e ponti. 
Nel 1920, insieme al suo amico Marco Ferrari, nativo dello stesso paese, ha deciso di emigrare negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità. Dopo il suo arrivo a New York il 3 agosto 1920, Giovanni si è stabilito a Lindale, California, vivendo con suo zio Luigi Cademartori. Grazie al duro lavoro e al risparmio, nel 1925 Giovanni e Marco sono riusciti ad acquistare 20 acri di terra a Lindale. Inizialmente, hanno affrontato sfide come la mancanza d'acqua, ma con ingegno hanno perforato un pozzo, portato l'elettricità e costruito una modesta casa di legno. 
Giovanni e Marco hanno piantato alberi da frutto, coltivato campi, utilizzato cavalli per il lavoro agricolo e portato la loro produzione al mercato di Stockton. Dopo qualche anni, Marco decide di tornare in Italia, lasciando tutta la proprietà a Giovanni che l'ha acquistata a un prezzo equo. Deciso a integrarsi nella società americana, Giovanni ha imparato l'inglese alla Stockton High School e ha ottenuto la cittadinanza americana. Ha incontrato Catarina Lombardi, nata negli Stati Uniti e originaria della Valle di Brescia, in Italia, con cui si è sposato nel 1921. La coppia ha affrontato le sfide della vita rurale in California, con Catarina che si dedicava al lavoro agricolo e domestico. 
Nel tempo, la famiglia è cresciuta con la nascita delle figlie Teresa nel 1931, Dena nel 1935 e Delsie nel 1941. Nonostante una malattia e altre sfide, Giovanni ha continuato a lavorare la terra con dedizione. Nel 1955, Giovanni ha acquistato altri 20 acri di terra e, nonostante fosse malato, ha continuato a coltivarli con successo. Già anziano, ha affittato la terra, ma ha continuato ad aiutare nelle attività agricole. 
Nel 1964, ha fatto una breve visita a Montecielo con Catarina per rivedere parenti e amici. Giovanni Marco Rossi è morto il 20 luglio 1978, all'età di 82 anni, circondato dalla famiglia e rispettato dalla comunità. La storia di Giovanni riflette l'integrazione sociale e il successo raggiunto attraverso il duro lavoro e il rispetto delle tradizioni italiane in un contesto americano.